Cistite: come combatterla con l’osteopatia

cistite-esedra

CHE COS’È LA CISTITE

La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale. Colpisce prevalentemente il sesso femminile e spesso si accompagna ad un bisogno continuo e doloroso di urinare.

Il processo infiammatorio a carico della vescica può essere acuto, subacuto o cronico. L’infezione può infatti risolversi dopo un solo episodio, oppure, specie quando viene trascurata, ripresentarsi e cronicizzare.

In questi casi il processo infettivo può estendersi pericolosamente alle vie genitali o alle alte vie urinarie.

LE CAUSE

La cistite insorge talvolta senza sintomi o cause evidenti, altre volte è secondaria a pratiche anticoncezionali o a rapporti sessuali.

Prima dell’intervento osteopatico è necessario ripercorrere l’anamnesi della malattia. Dopodiché si deve capire la natura della cistite: quindi tipo e cause (se accertate).

La ricerca delle cause è una tappa importante perché come risaputo il compito dell’osteopatia non è tanto di guarire quanto di individuare le zone che sono in disfunzione– e in questo caso riguardano il sistema gineco-urinario – e con piccole manovre aiutare il corpo in quello che è già abituato a fare: ossia trovare il suo equilibrio.

Una volta, dunque, individuati i fattori scatenanti (che come si è detto possono riguardare lo stile di vita, l’alimentazione, alcune pratiche sessuali, l’eccesso di alcol e di alcuni cibi) si passa al trattamento vero e proprio.

L’INTERVENTO DELL’OSTEOPATA

Un trattamento che consiste in pratiche manuali che tendono a riequilibrare la postura della persona colpita da cistite, ma anche a lavorare sul suo stato emotivo.

Alcune posizioni devono essere mantenute poi anche a casa per salvaguardare la vescica oppure possono essere tenute in caso di dolore acuto. Quindi si insegna al paziente come poter agire in autonomia a livello posturale qualora si ripresenti il problema.

Ovviamente l’intervento osteopatico, ma come quello farmacologico o di altro genere non può prescindere da un’alimentazione corretta e sana che prevenga l’insorgenza dell’infezione.

Contattaci per richiedere una consulenza con un nostro specialista in Osteopatia!