L’estate è alle porte e tutti noi stiamo sognando le spiagge calde e i mari cristallini o semplicemente il nostro stabilimento preferito sul litorale più vicino.
Per ognuno di noi cambia la meta ma non l’obiettivo: arrivarci in splendida forma fisica per non sfigurare nella prova più attesa dell’anno, la prova costume! Come superare la prova costume?
L’inverno ci mette a dura prova con i pranzi domenicali, le bevute a base di vino
rosso che accompagnano taglieri di salumi e formaggi. E poi quest’anno ci si è messa anche la quarantena a mettere a repentaglio la nostra linea con i dolci e la pizza fatta in casa per ovviare alla noia.
Tuttavia se vogliamo rimediare a quelli che riteniamo i danni dell’inverno, ma che danni in fondo non sono, niente paura. La soluzione è semplice ed efficace.
La dieta mediterranea rappresenta la scelta più sana e protettiva.
Questo modello, basandosi su un regime ricco e perfettamente bilanciato di nutrienti, è caratterizzato da un consumo prevalente di alimenti di origine vegetale – come cereali integrali, legumi, frutta, verdura e olio extravergine di oliva – e un consumo moderato di prodotti di origine animale – come carne, latticini e pesce. I benefici della Dieta Mediterranea risiedono soprattutto nel
consumo di alimenti grezzi, prodotti a partire da materie prime poco lavorate e molto ricche sul piano nutrizionale, quindi alimenti a bassa densità calorica e ricchi in fibre e sostanze protettive (come vitamine, minerali e sostanze antiossidanti).
Dunque è il modello migliore da seguire per il proprio regime alimentare ma solo nella sua impostazione originaria.
Inoltre, la dieta mediterranea, oltre ad aiutarci a mantenere o a perdere peso, contribuisce allo stato di salute e aiuta a prevenire una serie di patologie.
Ovviamente la scelta di un modello nutritivo sano con il fine di perdere peso si deve associare all’attività fisica. Quest’ultima deve essere congeniale al proprio fisico, quindi ci si deve poi recare da un professionista che sviluppi un piano di allenamento adatto alle nostre esigenze, fisiche e anagrafiche.
Ecco come superare la prova costume senza dover ricorrere a attività estreme o diete eccessivamente sbilanciate.