Il fumo di tabacco di sigaretta, sigaro o pipe espone ad un maggior rischio di patologie a carico degli apparati polmonari e cardiaco e allo sviluppo di tumori, ma costituisce anche una grave minaccia per la salute dei nostri occhi.
Anche il fumo passivo rappresenta un importante fattore di rischio, non solo per gli occhi degli adulti, ma anche e soprattutto per quelli dei bambini.
I dati di uno studio pubblicato su JAMA Ophthalmology dimostrano che nei bambini l’esposizione al fumo passivo è associata ad assottigliamento coroideale, con un effetto dose-dipendente.
Lo spessore della coroide dei bambini reclutati nello studio è stato misurato tramite tomografia ottica a radiazione coerente, mentre le informazioni riguardo all’esposizione al fumo passivo sono state raccolte grazie a un questionario somministrato ai genitori.
Dei bambini partecipanti, 941 (il 67,2%) non erano stati esposti a fumo passivo, mentre 459 (il 32,8%) aveva almeno un fumatore in famiglia. Tenendo conto di fattori di correzione, quali l’età, il sesso, l’indice di massa corporea, la lunghezza assiale e il peso alla nascita, il gruppo di bambini con esposizione al fumo passivo presentava una coroide più sottile rispetto ai bambini del gruppo non esposto al fumo, con una differenza che andava da 6,4 µm a 8,3 µm a seconda del punto di misurazione.
In parallelo l’assottigliamento coroideale aumentava in modo proporzionale al numero di familiari fumatori e alla più prolungata esposizione al fumo.
Questi risultati confermano i rischi potenziali del fumo passivo su salute e sviluppo oculare dei bambini, ed in particolare che le esposizioni della prima infanzia sono associate a precoci alterazioni vascolari della retina.
Se prima alcune patologie oculari insorgevano col passare degli anni negli adulti fumatori, sia attivi che passivi oggi è inquietante costatare che determinati danni oculari sono riscontrabili anche in bambini di appena 6 anni.
I genitori che fumano dovrebbero smettere di fumare per proteggere gli occhi dei loro figli e dovrebbero impedire ai bambini di essere esposti al fumo passivo.
Una raccomandazione importante riguarda, poi, le donne in gravidanza che dovrebbero innanzitutto evitare il fumo attivo, ma anche l’esposizione al fumo passivo, poiché durante la gestazione le sostanze nocive assorbite dalla madre passano anche al feto.
Contattaci per una visita oculistica preventiva o di controllo!