La menopausa è una condizione fisiologica naturale che corrisponde al termine dell’età fertile; è un passaggio graduale che non avviene in modo brusco ma attraversando la fase di premenopausa o climaterio, che ha una durata variabile da donna a donna.
A livello ormonale vi è una diminuzione degli ormoni sessuali, progesterone ed estrogeni mentre crescono gli androgeni.
Come ben risaputo i cambiamenti ormonali portano delle conseguenze sul nostro fisico: aumento di peso, perdita di sonno, diminuzione livello di calcio nelle ossa, oltre a fastidi quali cefalea, vampate di calore e instabilità dell’umore.
Tuttavia se tutte queste problematiche sono piuttosto fastidiose, quella che più preoccupa è l’aumento di peso: in menopausa molte donne prendono molti chili, anche quelle che non hanno mai avuto problemi di linea nel corso della loro vita.
È un passaggio importante nella vita di una donna quindi bisogna affrontarlo con quella che gli inglesi chiamano self-confidence (la sicurezza in sé stesse e nel proprio valore) e con la consapevolezza che l’aumento di peso è parte di una trasformazione naturale.
Ciononostante rispettando poche semplici regole possiamo ridurre al minimo l’aumento di peso e vivere questa fase della vita nella maniera più serena possibile.
Nutrirsi in modo adeguato, scegliendo alimenti e associazioni alimentari su misura, è indispensabile per vivere bene la menopausa e sentirsi al meglio.
Errori comuni sono quelli di ridurre troppo le calorie, demonizzare i grassi, ricorrere ad alimenti light, seguire diete iperproteiche e saltare i pasti.
L’alimentazione corretta dovrà essere bilanciata e ricca di alimenti nutrienti.
Alcune regole sono universali, poi ogni donna ha il proprio fisico e le proprie esigenze: sarà dunque necessario affidarsi comunque a un professionista per avere un piano alimentare personalizzato.
3 regole fondamentali per ridurre l’aumento di peso durante la menopausa
1. Evitare di eccedere con caffè e bevande alcoliche
2. aumentare l’apporto di acidi grassi essenziali della serie omega-3 per prevenire il declino cognitivo e le malattie cardiovascolari
3. evitare nel pasto serale sostanze stimolanti che favorirebbero l’insonnia e le vampate di calore;
Oltre a queste regole strettamente legate alla menopausa bisogna poi ricordare di apportare proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi; prevedere ad ogni pasto frutta e verdura verde e gialla (kiwi, arancia, carote, peperoni, broccoli, ecc.); evitare un consumo eccessivo di formaggi e ricorrere piuttosto ad alimenti come rucola, olive, agretti, cicorie, vongole, sogliole, rombi, polpo, piccoli pesci e alici, ricchi non solo di calcio, ma anche di altri minerali importanti.
Utilizzare prevalentemente grassi vegetali monoinsaturi (olio extravergine di oliva); mangiare cibi più ricchi di antiossidanti e fitoestrogeni (broccoli, legumi, cipolle, aglio,salvia e rosmarino).
Questi i nostri consigli di alimentazione per gestire al meglio l’incorrere della Menopausa. Se hai bisogno di una consulenza specifica sull’argomento potete contattarci tramite il nostro link qui.