Quando si parla di osteopatia viscerale si fa riferimento ai visceri, ossia agli organi addominali e toracici, e alle membrane connettivali che li avvolgono (spesso dette capsule). Essi sono ancorati direttamente o indirettamente allo scheletro del tronco mediante il tessuto connettivo (legamenti e fasce); quando questo si muove insieme alla colonna vertebrale, i visceri lo seguono, vincolati come sono ad esso, e ne permettono i corretti movimenti. Quando invece si presenta una restrizione di mobilità, l’organo mette in tensione la propria struttura connettivale che lo inserisce allo scheletro, impedendo un corretto movimento della colonna vertebrale. Gli organi altresì, sono costantemente messi in movimento dalla dinamica diaframmatica ad ogni atto respiratorio e quindi ne influenzano il meccanismo e a loro volta ne vengono influenzati.
Le manipolazioni viscerali hanno il compito, a partire dalla palpazione e dal rilievo della fisiologica motilità intrinseca e mobilità estrinseca degli organi di rilevare le disfunzioni rispetto alla fisiologia e di attuare manovre correttive volte a riequilibrare gli elementi disfunzionali finalizzate al ripristino della normalità fisiologica.
La Manipolazione Viscerale quindi facilita i meccanismi fisiologici del corpo avvalendosi delle innate capacità di autoguarigione della persona e dopo aver valutato le azioni funzionali dinamiche e delle strutture somatiche che svolgono singole attività.
A causa della natura delicata ed altamente reattiva dei tessuti viscerali, è indispensabile un elevato grado di competenza ed un percorso formativo documentato per poter esercitare una manipolazione viscerale, essendo prima in grado cosa sia fisiologico e normale e cosa non lo sia. Va considerato infatti che la mancanza di competenza è pericolosa quando ci si rivolga ad un ambito difficile da percepire e trattare e nel quale bisogna avere la capacità di effettuare una diagnosi differenziale attenta con patologie gravi.
Contattaci per una visita specialistica con un nostro Osteopata esperto!