Idrokinesiterapia
Cerchi un Centro per la Riabilitazione in Acqua a Roma? Esedra Medical Center mette a disposizione la piscina idroterapica del Centro Sportivo Santa Maria (Metro A – fermata Manzoni) per esercizi di idroterapia.
Lo sapevi che il recupero avviene in tempi più rapidi? Trattiamo patologie di colonna, articolari e muscolari come la Cervicalgia, la Lombalgia, l’Ernia e la Protrusione.
Durata a sessione: 45/50min
Hai bisogno di prenotare una sessione di idrokinesi?
La nostra équipe è a completa disposizione per trovare la soluzione migliore alle tue esigenze
Domande Frequenti
Il centro medico risponde alle domande più frequenti dei pazienti
Che cosa si intende per Idrokinesiterapia?
L’idrokinesiterapia è un percorso rieducativo rivolto a pazienti che hanno disturbi motori, con minori o maggiori disabilità. Rappresenta uno strumento di recupero che utilizza l’acqua come mezzo terapeutico per attivare i processi metabolici, migliorare i movimenti muscolari e ridurre il dolore.
Che differenza c’è tra la piscina idroterapica e quella per il nuoto?
La piscina per l’idrokinesiterapia è una piscina riscaldata, che in base alla problematica del paziente, utilizza zone di altezza e temperature diverse che oscillano tra i 25° e i 32° C.
La piscina riabilitativa ha zone con diversa profondità ed è dotata di corrimano, parallele e spalliere necessarie per lo svolgimento degli esercizi, idrogetti che servono per il massaggio terapeutico. Pertanto, è adatta a tutti i pazienti, i quali possono accedervi in sicurezza ed avere l’acqua all’altezza del torace.
L’idrokinesiterapia è adatta a tutti i tipi di pazienti? Per quali patologie è indicata?
La riabilitazione in acqua è adatta a pazienti pediatrici, adulti e anziani. Viene utilizzata per risolvere patologie di tipo ortopedico, reumatico e neurologico. Ad esempio, l’idrokinesi è utile per curare le patologie articolari o che portano a disturbi del movimento, tra cui traumi, ictus o sclerosi multipla. Inoltre, per rendere l’idrokinesiterapia efficace occorre che essa sia integrata da un percorso riabilitativo con il Fisiatra, unito alla palestra riabilitativa e alle terapie strumentali.
Quali sono i vantaggi dell’idrokinesiterapia?
Nella piscina idroterapica, l’acqua calda ha un effetto rilassante che riduce il dolore e permette al paziente di eseguire movimenti che non riuscirebbe a fare fuori dall’acqua, con tempi di recupero molto più rapidi.
Inoltre, l’idrokinesiterapia ha vantaggi psicologici perché il potersi muovere senza dolore non solo gratifica il paziente, ma aumenta la sua fiducia nel successo del percorso, favorendo quindi il suo impegno.
Prenota Sessione
Per prenotare una sessione di Idrokinesi è possibile contattare il numero fisso 06 45475791, WhatsApp 375 6479674 oppure compilare il modulo sottostante.