Giorni e Orari di Visita
  • clockLunedì 15:00 – 20:00
    Martedì 15:00 – 20:00
    Giovedì 15:00 – 20:00
    Venerdì 15:00 – 20:00
    Sabato 09:00 – 13:00
Prenota la tua Visita

Oculistica

L’unità di oculistica del nostro centro si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato visivo, quindi occhio e annessi, oltre che della correzione dei vizi refrattivi e delle malattie visive correlate.
Grazie all’équipe di esperti offriamo una professionalità a 360 gradi utilizzando le tecnologie più avanzate per la cura dell’occhio.

Domande e Risposte

Nella pratica oculistica vengono impiegati vari tipi di laser , differenti tra loro , ognuno con pertinenza precisa alla problematica che il paziente presenta .
Per i difetti refrattivi ( miopia , ipermetropia e astigmatismi) si utilizza il laser ad eccimeri . Esistono due principali metodiche allo stato attuale .
Il Prk prevede una piccola convalescenza domestica a seguito del trattamento ( circa 5 giorni )
L’I-lasik è tecnica che prevede l’ utilizzo di un secondo laser ( a femtosecondi ) con il quale effettua la prima parte del trattamento seguito immediatamente dopo dall’ utilizzo del laser ad eccimeri.
In questa caso non vi è un periodo di convalescenza e il paziente può dal giorno dopo ricominciare la sua vita ordinaria.
Entrambe le metodiche sono molto precise e ci permettono di correggere difetti refrattivi anche elevati in pazienti selezionati.
Il trattamento in entrambe le tecniche è molto veloce, indolore e risolutivo .
Verrà valutato caso per caso per decidere , in accordo con il paziente quali dei due utilizzare .
Attualmente vi è anche un terzo tipo di trattamento che prende il nome di smile e si avvale anch’esso della tecnologia a femtosecondi che ci sta dando dei buoni risultati .
Con l’ ausilio dell’ Argon laser possiamo fare trattamenti retinici preservativi e conservativi come per esempio nel caso delle rotture retiniche o del trattamento di quelle zone retiniche ipossiche che tanti problemi possono causare se non trattate. Inoltre questo laser viene utilizzato in patologie come il glaucoma ad angolo aperto per far aumentare il filtraggio dell’ umore acqueo e di conseguenza ridurre la pressione intraoculare che è poi la causa del glaucoma .
Con lo Yag laser possiamo trattare con eccellenti risultati la cataratta secondaria e degli ipertoni oculari in alcune specifiche situazioni.
Il trattamento ha la durata di pochi secondi.

In previsione della visita oculistica si raccomanda ai pazienti di prepararsi a riferire la propria anamnesi, ossia la loro storia clinica e portare con sé tutta la documentazione relativa a patologie generali importanti, con i nomi dei farmaci della terapia in atto. Anche portare le ultime analisi o gli ultimi esami strumentali può essere utile. Anche per mezzo di scan dei documenti su smartphone o tablet, senza portare con sé pesanti documenti cartacei.
Importante ricordare di appuntare le allergie conosciute, soprattutto a farmaci e in particolare i nomi precisi di colliri a cui si è stati eventualmente allergici in visite precedenti.
Utile portare con sé la storia clinica oculistica, con schede delle visite e prescrizioni lenti precedenti.
I portatori di lenti a contatto devono sospenderne l’uso almeno 2 giorni prima della visita.
Le signore devono evitare di truccarsi in previsione della visita.
Molto importante è prevedere un accompagnatore per il rientro a casa, poiché l’instillazione del collirio midriatico è una controindicazione alla guida nelle 2 ore successive.

Prof. Paolo Sagnelli

Oculista

Il Professor Paolo Sagnelli si laurea in medicina e chirurgia presso l’università Sapienza di Roma nel 1982 e si specializza successivamente in oculistica. Attualmente Direttore Sanitario del Centro SA.NA. di Aprilia. Docente universitario dal 2002 presso l’università “Sapienza” di Roma con incarico di insegnamento al corso di anatomia umana. Dal 2009 al 2011 ha svolto attività di chirurgo presso l’Ospedale San Carlo di Nancy. Nel corso degli anni ha collaborato con molteplici cliniche accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale.

Dott. Francesco Mazzeo

Specializzato in Oculistica

Specializzato in Oculistica presso il Policlinico Umberto I, si occupa di patologia oculare, in particolare patologie corneali, maculopatie, glaucoma, retinopatie, strabismi e patologie annesse.
Esperto chirurgo della cataratta e nella correzione laser dei difetti refrattivi come miopia, ipermetropia e astigmatismi.

Dott. Alfonso Anania

Chirurgo Oculare

Il Dott. Anania lavora da oltre 20 anni nel campo dell’oculistica e della chirurgia oculare. Svolge la sua attività professionale offrendo ai pazienti il meglio della strumentazione diagnostica e chirurgica attualmente disponibile per risolvere i problemi di vista correlati alle diverse età. E’ specialista in chirurgia della cataratta, che effettua sia con l’ausilio del laser a femtosecondi che con la tecnica di facoemulsificazione in anestesia topica. Inoltre è esperto nella chirurgia dei difetti refrattivi con tecnica laser. Ha una lunga esperienza nel trattamento del cheratocono con il cross-linking corneale e con anelli intrastromali. Utilizza le più avanzate tecniche di indagine strumentale per la diagnosi e il trattamento delle più comuni patologie oculari legate all’età, come la degenerazione maculare senile che tratta con iniezioni intravitreali di farmaci anti-VegF di ultima generazione. Ha sempre voluto offrire la possibilità ai propri pazienti di scegliere, quando si rendono necessari trattamenti chirurgici, fra il regime totalmente privato, certamente più comodo e dinamico, ed il regime privato convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, garantendo sempre elevati standards di qualità e sicurezza.

Prenota ora la tua Visita

Tel: 06 45753808
Whatsapp: 375 6479674

Per maggiori Informazioni

segreteria@esedramedicalcenter.it

Orari di Apertura

Lun. / Ven. 9:00 – 20:00
Sab. 9:00 – 13:00

Contattaci

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi inviarci un messaggio e sarà nostra cura rispondere quanto prima a tutte le tue domande.

I campi con * sono obbligatori

    Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.