Medicina dello Sport e Traumatologia
Prima di cominciare qualsiasi attività sportiva è bene che ti sottoponga a un controllo che chiarisca il tuo stato di salute e scongiuri eventuali patologie respiratorie e cardiovascolari oppure problemi strutturali.
La valutazione fisica va effettuata sia che si tratti di attività agonistica che non.
La Medicina Sportiva riveste un ruolo fondamentale non solo nella cura delle patologie di un atleta ma ancor di più nella prevenzione di qualsiasi rischio.
Hai bisogno di prenotare una visita specialistica?
La nostra équipe è a completa disposizione per trovare la soluzione migliore alle tue esigenze
Domande Frequenti
Il centro medico risponde alle domande più frequenti dei pazienti
Come gestire un trauma sportivo a seconda di quelle che sono le articolazioni principali (caviglia, ginocchio e spalla)? Dopo quanto riprendere l’attività sportiva?
Qualsiasi trama che possa colpire le articolazioni, ginocchio, spalla, caviglia, deve essere valutato attentamente da uno specialista dopo anche aver fatto eventualmente una prima valutazione sul campo attraverso il massaggiatore o il fisioterapista. E l’eventuale necessità di proseguire con degli esami strumentali deve essere a carico del medico. I tempi di ripresa sono valutabili a seconda dell’entità del danno subito che, ovviamente, dovrà poi essere messo in condizioni di guarire attraverso delle cure fisioterapiche.
In cosa consiste la visita base per la valutazione delle condizioni fisiche di un individuo che voglia iniziare una qualsiasi attività sportiva?
La visita medico sportiva, e programmata all’inizio della stagione sportiva agonistica, si esegue attraverso un elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo sforzo, spirometria, esame delle urine completo. A tutto questo deve seguire un’anamnesi e una visita medica generale.
I Nostri Specialisti in Medicina dello Sport e Traumatologia
Prenota Visita
Per prenotare una visita è possibile contattare il numero fisso 06 45475791, WhatsApp 375 6479674 oppure compilare il modulo sottostante.