Ortopedia

L’ortopedia e la traumatologia rappresentano insieme una branca iperspecialistica della medicina che si occupa delle patologie all’apparato locomotore, quindi ossa, articolazioni e muscoli.
Da Esedra Medical Center puoi trovare il piano di prevenzione o di cura più adatto alle tue esigenze, alla tua problematica e alla tua età.

Domande e Risposte

Qualsiasi trama che possa colpire le articolazioni, ginocchio, spalla, caviglia, deve essere valutato attentamente da uno specialista dopo anche aver fatto eventualmente una prima valutazione sul campo attraverso il massaggiatore o il fisioterapista. E l’eventuale necessità di proseguire con degli esami strumentali deve essere a carico del medico. I tempi di ripresa sono valutabili a seconda dell’entità del danno subito che, ovviamente, dovrà poi essere messo in condizioni di guarire attraverso delle cure fisioterapiche.

La visita medico sportiva, e programmata all’inizio della stagione sportiva agonistica, si esegue attraverso un elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo sforzo, spirometria, esame delle urine completo. A tutto questo deve seguire un’anamnesi e una visita medica generale.

Prof. Giuseppe Capua

Medico Dello Sport

Il Prof. Giuseppe Capua è specializzato in Medicina Nucleare e Medicina dello Sport.
È esperto in traumatologia dello sport (patologie o lesioni del ginocchio, della spalla e della colonna vertebrale) e la relativa riabilitazione.
Presidente della Commissione Antidoping della F.I.G.C. (2001-oggi)
Più di 35 anni di esperienza

  • Dirigente di I livello presso l’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma (1987-oggi)
  • Dirigente Responsabile del servizio di Medicina e Traumatologia dello Sport presso l’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma (oggi)
  • Medico Sociale della A.S. Lazio Master (Polisportiva Lazio) con la quale ha vinto tre Titoli Italiani (oggi)
  • Medico Ufficiale della Nazionale Cantanti (1993-oggi)
  •  In servizio presso la Medicina Nucleare del San Camillo fino al 1998, dove si è occupato prevalentemente delle patologie degli sportivi con esami diagnostici specifici (scintigrafia del miocardio, scintigrafia ossea)

Professore Associato presso la Facoltà di “Scienze Motorie” presso l’Università degli Studi di Cassino per l’insegnamento della materia Medicina e Traumatologia dello Sport

  • Responsabile del Modulo di Medicina dello Sport all’interno del Master di Economia e Gestione dello Sport presso l’Università di Tor Vergata

Dott. Vito Bongiorno

Chirurgo Ortopedico e Traumatologo

Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Palermo e ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Ortopedica e Traumatologica presso la stessa Università trascorrendo un anno presso alcune Università francesi (CHU Ambroise Parè). Durante quell’ anno, sotto la supervisione del professor Alain Lortat-Jacob (specialista nella gestione delle infezioni e della revisione di protesi) e del professor Philippe Hardy, (specialista di chirurgia sportiva e artroscopia) ho imparato a gestire le infezioni e le tecniche chirurgiche correlate con un approccio multidisciplinare. Allo stesso tempo ho potuto iniziare a formarmi sulle tecniche artroscopiche e ho concluso il periodo di formazione elaborando un articolo scientifico su una tecnica di allotrapianto meniscale (da cadavere) in artroscopia.
La mia formazione è continuata presso l’Università di Grenoble come assistente clinico-accademico: durante questo periodo (maggio 2008 – ottobre 2010) sono stato formato alla traumatologia “pesante” presso il primo centro traumatologico di Francia (trauma center di primo livello) nelle Alpi francesi, compresa la chirurgia della colonna vertebrale e del bacino. Il professor Philippe Merloz, all’epoca responsabile del dipartimento di ortopedia, è noto come uno dei pionieri della navigazione chirurgica e della robotica; il professor Jerome Tonetti, oggi responsabile del dipartimento di ortopedia, è conosciuto come uno dei maggiori specialisti in traumatologia della colonna vertebrale e del bacino con un approccio molto innovativo. È anche un pioniere dell’artroscopia dell’anca. In quel periodo ho ricevuto una formazione molto intensa sia in chirurgia traumatologica (più di mille interventi come primo operatore) che in chirurgia elettiva del ginocchio e dell’anca.
Dopo il periodo di assistente presso l’Università di Grenoble, durante un corso di formazione ho incontrato il fondatore dell’ “Alps Surgery Institute – ASI”, dottor Laurent Lafosse, noto oggi come il pioniere mondiale dell’artroscopia della spalla e delle tecniche correlate. Ho trascorso tre anni come “fellow permanente” lavorando 2 giorni a settimana con il Team ASI (più di 6000 pazienti visitati in ambulatorio e più di 1000 interventi chirurgici, solo per patologie di spalla) e, contemporaneamente, lavoravo come consulente presso una casa di cura privata vicino a Chamonix, sulle Alpi francesi. Ho quindi sviluppato una formazione approfondita in Chirurgia della spalla e ho continuato, nella mia attività quotidiana, la chirurgia traumatologica dovuta agli sport di montagna e la chirurgia del ginocchio e dell’anca.
Dal 2011 sono membro del team ASI per l’organizzazione del “Annecy Live Surgery International Shoulder Advanced Course”, il più grande evento di chirurgia dal vivo al mondo dedicato solo alle procedure chirurgiche sulla spalla.
Nel 2016 ho preso un anno sabbatico per la ricerca scientifica e ho continuato la mia pratica come chirurgo freelance in Francia, Svizzera e Italia.
Dal 2018 ho ripreso l’attività privata in Italia presso la Casa di Cura Villa dei Gerani di Trapani (che continuo su base mensile).
Da settembre 2020 mi sono trasferito a Roma (per motivi familiari) dove ho intenzione di sviluppare la mia attività privata di chirurgo ortopedico e traumatologo.

Prenota ora la tua Visita

Tel: 06 45753808
Whatsapp: 375 6479674

Per maggiori Informazioni

segreteria@esedramedicalcenter.it

Orari di Apertura

Lun. / Ven. 9:00 – 20:00
Sab. 9:00 – 13:00

Contattaci

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi inviarci un messaggio e sarà nostra cura rispondere quanto prima a tutte le tue domande.

I campi con * sono obbligatori

    Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.