Collegamento tra mal di pancia e mal di schiena

La pancia è il nostro secondo cervello, con il quale si trova in stretto ‘dialogo’. Sempre più persone soffrono di disturbi allo stomaco e all’intestino, il più delle volte per cause psicosomatiche.

Nel colon risiedono numerose terminazioni nervose, sensibili anche agli impulsi della psiche; di conseguenza, una eccessiva tensione emotiva di segno negativo (stress, rabbia, ansia etc) può sfociare in una anomala contrazione della muscolatura addominale, responsabile di diversi dolori quali:

  • stitichezza,
  • diarrea,
  • gonfiore addominale,
  • crampi,
  • spasmi.

La tensione emotiva è inoltre causa di disturbi allo stomaco, poiché provoca un eccesso di secrezione del relativo acido, nonché alla zona del diaframma. Si vengono a creare dunque frequenti squilibri della flora batterica,

  • difficoltà e lentezza nella digestione dei cibi,
  • spossatezza,
  • sonnolenza,
  • meteorismo
  • nausea.

Ulteriori patologie sono la colite e la sindrome del colon irritabile, che provoca l’infiammazione del colon e consiste in un disordine del sistema gastrointestinale.

Il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di apportare dei benefici grazie alla tecnica viscerale. I nervi appartenenti al Sistema Nervoso Autonomo controllano e coordinano le azioni dell’intestino e stimolano l’assorbimento delle sostanza nutrienti. Uno squilibrio del Sistema Nervoso Autonomo crea tutti questi disagi e altera le abitudini intestinali, compito dell’osteopata è ripristinare l’equilibrio.

 

Un equilibrio fondamentale in quanto dolori alla pancia possono comportare, inaspettatamente, dolori alla schiena. Ecco perché.

Tutta la struttura dell’intestino, dal tenue al colon, è in intimo contatto con la colonna vertebrale e con i suoi muscoli.

Si può quindi capire come l’irritazione cronica dell’intestino possa avere un effetto negativo sui muscoli della schiena, rendendoli maggiormente contratti.

A fare le spese di questa situazione è in particolare il muscolo psoas, che vedremo più tardi, ma che come puoi vedere è uno di quelli più a contatto con l’intestino.

Tutto ciò che mangiamo serve a nutrire i nostri tessuti, compreso il tessuto muscolare.

Se la nostra dieta è povera di nutrienti provenienti da cibi freschi, ed il nostro intestino è cronicamente poco funzionante, l’assorbimento dei nutrienti sarà scarso.

Di conseguenza, peggiorerà la qualità dei nostri tessuti, ed il tessuto muscolare sarà uno dei primi a farne le spese.

Dunque l’intervento di un osteopata può portare benefici ai tuoi disturbi di stomaco o intestinali.

Contattaci per una consulenza gratuita con uno dei nostri Osteopati specializzati.