L’obiettivo dell’osteopata è individuare la causa che scatena il sintomo, non curare il sintomo stesso: e ciò può essere fatto anche in assenza di sintomi, o alla percezione dei primi fastidi. Dunque a volte è difficile stabilire se si ha bisogno realmente di un osteopata. La risposta tuttavia è che anche se non hai particolari problemi, una seduta periodica dall’osteopata è fortemente consigliata.
Tuttavia 3 ragioni per cui recarsi dall’osteopata sono le seguenti e possono aiutarti nel prendere una decisione.
- Debellare un dolore acuto o cronico
In caso di dolore acuto persistente, l’osteopata valuta la situazione e se la ritiene di sua competenza mette in atto pratiche manuali per diminuire o risolvere le ragioni che hanno dato vita al sintomo.
Ampissima la varietà di dolori cronici su cui l’osteopata può dare il suo apporto: mal di schiena, dolori cervicali, dolori addominali, dolori alle articolazioni. Anche in questo caso l’osteopata va all’origine della sintomatologia ripristinando le normali funzionalità delle zone e degli organi implicati.
- Trattare lesioni funzionali
Tra le lesioni funzionali vi sono problemi legati all’intestino, al colon e al reflusso gastrico.
Questi problemi sono legati al sistema che fa funzionare tutti gli organi interni: il sistema nervoso autonomo. Questo può andare in tilt per condizioni di stress cronico o stile di vita non adeguato. Di conseguenza se non funziona lui il resto smetterà di funzionare debitamente. Problemi legati al colon o allo stomaco vanno presi come segnali di allarme che il corpo ci dà. E a questi sono spesso legati anche problemi o dolori alla schiena.
• Recuperare da un trauma
È utile rivolgersi all’osteopata anche in caso di recupero post-traumatico e post chirurgico. Lavorando in singergia con fisioterapisti e con lo staff medico, l’osteopata interagisce sull’apparato muscolo-scheletrico e viscerale liberando le tensioni e accelerando i tempi di recupero.
• Prevenire
Alla base di queste consapevolezze se la domanda fosse “Quando andare dall’osteopata” la risposta dovrebbe essere senza dubbio “Oggi”. Perché sicuramente la 4 ragione per cui recarsi è che l’osteopatia aiuta anche a prevenire.
L’osteopata è in grado di individuare la presenza di criticità nell’organismo e bloccarle sul nascere prima che degenerino in patologie. Questo perché l’osteopatia non agisce sulla malattia, ma sul globale stato di salute del corpo a livello psico-fisico. L’obiettivo di questa disciplina olistica è infatti individuare la causa che scatena il sintomo, non curare il sintomo stesso.
• Autoguarigione
E infine stimola l’autoguarigione del corpo, principio (quello dell’autoguarigione) fondamentale della disciplina.
Contattaci per una consulenza con uno dei nostri Osteopati specializzati.