Avere una buona postura significa avere un buon equilibrio; ed avere un buon equilibrio implica mantenere un buon rapporto con l’ambiente, sia nella modalità statica che in quella dinamica.
La postura rappresenta una tematica di particolare interesse nell’ambito clinico, perché nel correggere la postura possiamo fare sia prevenzione che terapia.
La postura è la risposta di adattamento che il nostro corpo attua al fine di sopperire ai vizi posturali quotidiani;
ed anche definita come la posizione del nostro corpo nello spazio. Altre volte può essere la risultante di eventi traumatici che condizionano negativamente la posizione e il rapporto del nostro corpo nello spazio.
In realtà il sistema posturale è un insieme molto complesso,
Che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, soprattutto l’occhio, l’orecchio interno, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni ma anche l’intero complesso costituito da organi e tessuti i che svolgono funzioni digestive, respiratorie e di relazione).
Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio, pianta dei piedi e cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di sé stesso. Il nostro corpo è in grado di adattarsi a tutte queste stimolazioni di correzione corporee, per vivere al meglio e con il minor dispendio energetico.
È quando le capacità compensatorie dell’organismo si interrompono che compaiono le prime avvisaglie patologiche.
Le conseguenti problematiche andranno a coinvolgere non solo il sistema muscolo-scheletrico, ma anche le articolazioni e gli organi in generale.
Tra le conseguenze di una postura scorretta ci sono:
- Nausea
- Cefalea
- Dolori muscolari
- Disturbi di respirazione
- Problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale
- Calo della vista
- Dolori dentali
- Labirintite
- Problemi circolatori
È fondamentale a questo punto agire a vari livelli per tentare una riprogrammazione e andare a correggere quelle compensazioni sbagliate e riportare l’armonia nel nostro corpo ristabilendo il suo equilibrio.
L’osteopatia è uno strumento molto importante quando si parla di errata postura.
I trattamenti osteopatici infatti, tramite la manipolazione dei tessuti, sono in grado di condizionare e ripristinare la postura corretta, permettendo quindi al paziente di rispondere meglio alle richieste adattative quotidiane.
Nonostante possa sembrarlo e naturalmente non ce ne rendiamo conto, il nostro corpo non è simmetrico. L’obiettivo finale dunque non è la ricerca della simmetria assoluta, ma risolvere delle disfunzioni in modo tale da ottenere un minor dispendio energetico da parte dell’organismo e quindi una miglior risposta agli stimoli ambientali ed interni.