Alterazioni retiniche dovute ai display LCD

L’uso di computer e dispositivi elettronici ha un ruolo preponderante nelle attività quotidiane della società moderna. La maggior parte di questi strumenti si avvale di display a cristalli liquidi (Liquid Crystal Display, LCD) i quali sono retroilluminati mediante diodo ad emissione di luce o LED (Light Emitting Diode). I LED, rispetto alle sorgenti luminose convenzionali (lampada fluorescente), emettono livelli più elevati di luce blu con lunghezze d’onda più corte che presentano un rischio maggiore di foto-lesioni.

I fotorecettori della retina e le cellule dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) rappresentano le parti dell’occhio che assorbono maggiormente  l’energia luminosa ed è stato dimostrato che luci con lunghezza d’onda più corta inducono più danni alla retina di quelle con lunghezza d’onda più lunga.

La lesione retinica indotta dall’esposizione a luce con lunghezza d’onda corta è oggetto di molti studi anche in relazione alla sempre crescente esposizione a display che emettono elevati livelli di luce blu. Tuttavia, sebbene siano stati fatti progressi in relazione a possibili trattamenti la loro efficacia rimane, ad oggi, limitata. Al fine di prevenire il danno indotto dalla luce blu alla retina ed all’alterazione dei ritmi circadiani, sono stati ampiamente utilizzati filtri, lenti bloccanti e lenti intraoculari con filtro della luce blu.

Tuttavia, questi sistemi possono ridurre la luminosità della luce, ma anche la sensibilità al contrasto e la qualità della visione.

Alcuni consigli per combattere l’eccessiva esposizione alla luce blu degli schermi:

  • Lo schermo deve trovarsi almeno a 50 cm dagli occhi
  • Fare riposare gli occhi ogni 20 min guardando un punto distante almeno una decina di metri
  • Non tenere la luminosità troppo maggiore rispetto all’ambiente circostante
  • Utilizzo di lenti appositamente studiate per l’utilizzo del pc, che accentuano, di pochissimo, i toni caldi e contrastano la luce fredda dello schermo, in modo da avvertire un minore affaticamento agli occhi

Questi sono stratagemmi che possono aiutare a dare sollievo all’occhio e a prevenire eventuali patologie. L’importante è sottoporsi periodicamente ai controlli dello specialista.

 

Contatta uno dei nostri Oculisti per una visita di controllo.