Che il fumo danneggi la salute è cosa ben nota. Tuttavia, le patologie vengono spesso associate ai polmoni e alle vie respiratorie, il ché è assolutamente innegabile ma va anche considerato che il fumo danneggia la salute del nostro corpo per intero. Anche la pelle ne è inclusa. La correlazione tra fumo di sigaretta e invecchiamento cutaneo è stata ampiamente documentata ed è persino riportata come avvertenza sulle confezioni di sigarette attualmente in commercio.
Soprattutto il fumo di sigaretta comporta un precoce invecchiamento della pelle del viso: è stato dimostrato da molti studi che le espressioni del viso dei fumatori sono molto più marcate da rughe rispetto a quelle dei non fumatori, anche in seguito a un intervento di lifting.
A livello molecolare la ricerca ha dimostrato che il fumo è una fonte di radicali liberi che possono danneggiare i meccanismi di riparazione della cute e alterare il turnover della matrice extracellulare.
Gli effetti visibili del fumo sulla pelle del viso:
I danni da fumo sulla pelle sono considerevoli e spesso molto visibili, così evidenti da non poter essere nascosti. Ecco come li riconosciamo:
- La prima cosa più evidente è una cute di colorito spento e una pelle asfittica (grigiastra e non luminosa). Chi fuma peraltro ha spesso problemi di vascolarizzazione e tende ad avere i capillari aperti.
- Molto diffuso tra le fumatrici è il problema delle rughette intorno alle labbra. Il movimento del fumo porta a creare quello che noi chiamiamo “codice a barre”.
- Le unghie delle fumatrici sono tendenzialmente ingiallite e i capelli molto più deboli.
- Si riscontra spesso un’accelerazione dell’invecchiamento della pelle.
Se hai bisogno di una visita di controllo dal nostro Dermatologo, non esitare a contattarci!