Il filler labbra è un trattamento di medicina estetica che aiuta a migliorare l’aspetto delle labbra. Consiste in una serie di punturine con cui vengono iniettati nelle labbra dei prodotti naturali, come il collagene oppure l’acido ialuronico, in grado di svolgere una funzione “riempitiva” della bocca.
Molte donne scelgono questo trattamento perché è considerato mini-invasivo, ma soprattutto perché la sostanza che viene iniettata è prodotta naturalmente dall’organismo, quindi non risulta dannosa.
Come funziona il filler labbra? Per prima cosa è necessario contattare un esperto del settore in grado di effettuarlo e fissare un appuntamento per una visita conoscitiva e valutare come agire.
Già dal secondo incontro sarà possibile effettuare il filler labbra. L’esecuzione non dura molto e solitamente non è considerato un trattamento doloroso. Nonostante ciò, è possibile avvertire un po’ di fastidio, soprattutto durante le prime punture, a causa della presenza di molte terminazioni nervose.
Solitamente viene spalmata una pomata anestetica su tutta la bocca e l’esperto individua i punti in cui potrà posizionare la sua microcannula contenente il collegene oppure l’acido ialuronico. Le zone da trattare vengono scelte dall’esperto insieme alla paziente, in base alle esigenze, ma anche ai lineamenti del viso. Si può ad esempio riempire solo la parte centrale della bocca oppure il labbro inferiore o superiore.
Una volta terminato il trattamento viene spalmata su tutta la zona una crema lenitiva, che consente di evitare la formazione di lividi.
Filler Labbra: risultati e durata
L’azione del filler labbra è immediata, ciò significa che appena terminato potrete vedere già i primi risultati. Dopo aver praticato le punture il medico massaggia la zona, distribuendo la sostanza su tutte le labbra. La procedura dura in media mezz’ora e subito dopo avrete la bocca particolarmente gonfia e un po’ indolenzita. Con il passare dei giorni può darsi che compaiano dei piccoli lividi, ma in un paio di settimane assumeranno un aspetto normale.
L’unico consiglio è quello di evitare, il giorno successivo il filler labbra, di svolgere un’attività fisica che aumenti il flusso di sangue al viso, né praticare massaggi o altri trattamenti al volto.
Il risultato del trattamento ha una durata di 8/10 mesi. Dopo di ché il corpo riassorbirà il collagene o l’acido ialuronico e tornerete ad avere le vostre labbra naturali.
Se vuoi provare un intervento di Filler Labbra, contatta il nostro reparto di Medicina Estetica!