Gambe pesanti: cause e rimedi
Cosa vuol dire avere “le gambe pesanti”? Quando sentiamo le nostre gambe pesanti vuol dire che c’è una sensazione di stanchezza sui nostri arti generalmente a carico della circolazione sanguigna periferica.
I motivi possono essere di varia causa. Innanzitutto può avvertirsi pesantezza in seguito a uno sforzo fisico non indifferente; ovviamente il lavoro fisico sovraccaricando il nostro corpo può affaticarlo e quindi la soluzione è un po’ di riposo. In più si possono fare degli impacchi freddi per lenire la sensazione di pesantezza.
Il caldo e l’umidità sono tra i fattori che maggiormente contribuiscono alla pesantezza e anche al gonfiore degli arti inferiori in quanto le temperature elevate comportano una vasodilatazione e quindi il ristagno del sangue.
La gravidanza è anche un’altra causa della pesantezza e affaticamento delle gambe nelle donne.
Inoltre molte cattive abitudini possono comportare questi sintomi:
la sedentarietà, l’uso dei tacchi alti o collant aderenti nelle donne, il sovrappeso, disturbi del sonno, assunzione eccessiva di alcool sono tra le principali cause del gonfiore.
Al netto di queste cause ci sono poi le diverse patologie legate all’apparato circolatorio che ovviamente causano non soltanto gonfiore e sensazione di affaticamento ma anche rossore e dolore degli arti come:
- Ernia del disco
- Insufficienza renale
- Miastenia gravis
- Piede diabetico
- Policitemia vera
- Pre-eclampsia
- Tromboflebite
- Trombosi venosa profonda
- Vene varicose
Queste sono chiaramente soltanto le principali patologie legate alla sensazione di pesantezza o gonfiore.
Rimedi per contrastare la pesantezza delle gambe:
Partiamo dal presupposto che in caso di patologia dell’apparato circolatorio i seguenti rimedi rappresentano soltanto un naturale palliativo, è ovviamente necessario rivolgersi a uno specialista.
Diverso è il discorso quando la pesantezza è dovuta alle cause sopraelencate come le cattive abitudini o il caldo.
In questi casi i seguenti rimedi se attuati con regolarità ogni giorno possono rappresentare una soluzione al fastidio.
Tra i rimedi per ovviare al problema troviamo in primo luogo il movimento: non eccessiva attività fisica che può produrre lo stesso spiacevole risultato, ma tenere in movimento le gambe mette in moto la circolazione e contrasta il ristagno. Dunque la gambe saranno più leggere.
Lo stretching a gambe in su è anche molto funzionale in quanto riattiva la circolazione. Anche solo 10 min al giorno sdraiati con le gambe poggiate sul muro alleggeriranno i nostri arti inferiori.
Infine, ultimo ma non per importanza, c’è il rimedio legato all’alimentazione. Un’alimentazione sana, leggera e ricca di vitamine e sali minerali con relativa diminuzione di bevande alcoliche o caffè favorisce la salute delle nostre gambe. Congiuntamente al bere molta acqua. Frutta, verdura, acqua, integratori a base di potassio sono alleati per gambe leggere e non affaticate.