Vita Sedentaria: effetti negativi e come abbondonarla definitivamente

vita-sedentaria

Degli effetti sulla salute di uno stile di vita sedentario se me parla da sempre. Molte delle malattie del mondo moderno sono direttamente o indirettamente favorite dal ridotto livello di attività fisica tipico di oggi: ipertensione, infarto, ictus, tumori, obesità, diabete e perfino malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson sono favorite da uno stile di vita sedentario e contrastate da un regolare piano di attività fisica.

Con una cronica sedentarietà il corpo umano va incontro ad una vera e propria regressione motoria, ossia ad una progressiva perdita di capacità funzionali che non sono solo a carico dei muscoli ma anche di cuore, polmoni, vasi sanguigni, nervi, produzione di ormoni e neurotrasmettitori. L’intera macchina biochimica e metabolica del corpo risente della mancanza di sforzo e movimento.

Il movimento fisico regolare ristabilisce anche la corretta produzione di neurotrasmettitori che è sono le sostanze responsabili del nostro benessere psico-emotivo. I principali neurotrasmettitori e neuro-ormoni sono responsabili di diversi effetti:

  • Serotonina: buon umore e felicità
  • Dopamina: gratificazione (ricompensa)
  • Endorfine: calma e serenità
  • Ossitocina: fiducia e ottimismo

L’esercizio fisico regolare è un mezzo davvero potente per ristabilire un corretto tono dell’umore e per avere più entusiasmo nei confronti della vita, merito di un giusto equilibrio ormonale.

È paradossale ma è molto più probabile che ad essere perennemente stanco  sia un sedentario rispetto ad una persona attiva. Ci hai mai fatto caso? La ragione è semplice: lo sportivo sta fornendo al corpo ciò di cui ha bisogno per stare bene. Il sedentario sta invece dando una dose eccessiva di divano, televisione e molto spesso alimenti sbagliati.

Gli effetti sulla salute sono profondi e si amplificano nella misura in cui la sedentarietà si associa con altri comportamenti errati.
Per via dei meccanismi di associazioni delle abitudini, è infatti più probabile che un sedentario mangi anche male rispetto ad uno sportivo, che fumi o che beva troppo alcol

Effetti negativi sulla salute di uno stile di vita sedentario. Il rischio aumenta per una lunga serie di malattie anche gravi:

  1. Sovrappeso e obesità
  2. Diabete e patologie metaboliche
  3. Ipertensione e patologie cardiovascolari come l’infarto
  4. Ictus
  5. Osteoporosi
  6. Artrosi
  7. Sarcopenia e sindrome da fragilità dell’anziano
  8. Tumori
  9. Malattie neurodegenerative
  10. Ansia e depressione

 3 consigli per abbandonare la vita sedentaria:

  • Focalizza un’attività che ti piaccia: l’abitudine per divenire tale è necessaria che implichi un’attività di nostro interesse; perciò qualunque attività fisica va bene, rifletti su quella che ti appaga di più
  • Stabilizza la consuetudine: le abitudini si formano grazie alla ripetizione dello stimolo. Perciò la costanza è fondamentale! Meglio meno ma ogni giorno che troppo una volta tanto.
  • Cerca supporto anche negli altri: se cerchi di cambiare, circondati di persone che sono più avanti di te nel percorso in modo da trovare in loro aiuto e motivazione.

 

Per un check up completo della tua salute, affidati agli Specialisti di Esedra Medical Center, non esitare a contattarci!